giovedì 23 giugno 2011

Outcast Reportage: E3 2011

Ed è record! Pensavamo di cavarcela con un episodio breve, invece l'E3 2011 ci ha scatenato dentro tutto un turbinio di emozioni tale da dar vita all'episodio più lungo della storia di Outcast, nonché il primo a sfondare la soglia delle tre ore.

Centonovantaminutiequarantacinquesecondi di morbidezza, tutti per voi.

In questo episodio:
* E3, chiquandoperché [01:29]
Chi siamo, dove andiamo, quando torniamo

* La Triforza:
Wii U [04:07], PlayStation Vita [30:00], la conferenza Microsoft [51:08]

* Intervallo:
Parliamo di Portal 2 per il quarto podcast di fila [63:14], The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D sì, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D no [64:27], Metroid Wii U ci piacerebbe così [69:30]

* Visti e provati:
Papo & Yo [72:37], Super Mario 3DS [76:51], Luigi's Mansion 2 [78:38], XCOM [80:26], Bioshock Infinite [84:55], Need For Speed: The Run [87:50], Asura's Wrath [89:11], Batman: Arkham City [91:54], Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord [98:55], Forza Motorsport 4 [102:39], The Legend of Zelda: Skyward Sword [110:12], Mario Kart 3DS [114:49], SSX [117:43], Trackmania 2 [121:45], Hitman Absolution [122:00]

* Le domande degli ascoltatori:
La tristezza della conferenza Microsoft [124:40], The Elder Scrolls: Skyrim [126:20], l'E3 2011 più nascosto [126:35], aneddoti sul viaggio [129:35], le ciabatte di Stefano Brocchieri [135:47], Wii U come il DS? [136:00], troppi titoli nel 2012? [136:30], Wii U: streaming vs controller [138:10]

* Considerazioni finali:
Cosa resterà di quest'ettré [141:40]

* Post Scriptum:
Audiodiario dell'E3 2011 [203:24]

Soundtraccia: Sognando la California - Dik Dik / Halo Theme - Martin O'Donnell e Michael Salvatori / Hotel California - Gipsy King

Modi per ascoltarci:
Outcast su iTunes
Il link diretto all'mp3 di questo episodio

--

Per contattarci:
Scrivi ad Outcast - outcastlive@gmail.com
Il blog di Andrea Babich: The Babich Playground
Il blog di Andrea Maderna: L'Edicola di giopep
Il blog di Davide Giulivi: Linea di fondo
Il blog di Davide Tosini: ToSo on the Net
Il blog di Elena Avesani: Puffetti rosa
Il blog di Fabio Bortolotti: Kenobit
Il blog di Gianluca Loggia: Tocco e Gioco
Il blog di Lorenzo Antonelli: Bunker
Il blog di Luigi Marrone: E-Self Electronic Self
Il blog di Marco Calcaterra: Ultimo cannoncino


45 commenti:

  1. Applausi per la citazione a Twin Peaks nel finale.

    RispondiElimina
  2. Hola, una domanda per chi ha toccato con mano il controller del WiiU: sarebbe possibile (anatomicamente) usare il pollice destro sul touch screen invece che sullo stick destro, per controllare la visuale negli FPS?

    RispondiElimina
  3. Hum, la vedo improbabile se si impiega la mano destra per reggere il pad e arrivare ai grilleti posteriori che immagino verrebbero utilizzati per sparare. Con un pollice lunghetto arriveresti giusto a toccare il bordo più esterno del touch screen del pad...
    A meno che tu non sia Uma Thurman in Cowgirls. Se lo sei (ti ho molto amato in Kill Bill!), dubito svilupperebero un gioco solo per te. Nonostante la stima, l'affetto e tutto il resto.
    Piuttosto, vedo più probabile il suo utilizzo (del pad) come puntatore à la telecomando Wii.

    RispondiElimina
  4. Peccato, anche con la PS Vita uguale?

    RispondiElimina
  5. Temo di sì, anche se il touch pad posteriore è molto comodo da raggiungere mentre si impugna la console (ma ce lo vedo poco, usato per quel che intendi tu).

    RispondiElimina
  6. Puntata stupenda, complimentissimi a tutto il cast :D Personalmente sono hypatissimo dalla roba nintendo

    RispondiElimina
  7. Ragazzi, siete fa-vo-lo-si! il miglior podcast post e3 mai sentito in vita mia! bravissimi. peccato che non avete parlato di inversion che a vedere i video sembrava parecchio bello. alla prox.

    RispondiElimina
  8. Grazie. :)
    Inversion mi sa che non l'ha visto nessuno di noi... o forse Ugo?

    RispondiElimina
  9. @giopep e Surgo: Ma se il controller dell WiiU venisse tenuto sulle gambe, tipo arcade stick, non si potrebbe usare lo schermo come mouse?

    Oppure dimensioni/sensibilità non sono adatti?

    Sarebbe davvero un enorme passo avanti per i sistemi di controllo, rispetto alle altre possibilità viste finora che, secondo me, non vanno molto oltre il livello cazzatina.

    RispondiElimina
  10. Beh, sì, ma quel che diceva Surgo è che non lo puoi usare come mouse mentre lo impugni. Tenendolo sulle gambe, certo, puoi lavorare di indice, ma a quel punto non hai le dita sui tasti, soprattutto sui dorsali. Poi, per carità, può funzionare tanto quanto funzionava il controllo di Metroid Prime Hunters (piuttosto bene, IMHO), ma è comunque un compromesso.

    RispondiElimina
  11. Secondo me se mettono funzionalità multi-touch la mano destra dovrebbe più o meno esaurire i comandi normalmente eseguibili dai pulsanti del joypad, pensando a FPS/TPS.

    Certo non sarebbe ancora mouse+tastiera, ma ci si avvicinerebbe.

    Il controllo di Metroid Prime Hunters l'ho trovato invece molto scomodo, per dimensioni del DS, obbligo di usare il pennino e una mia incompatibilità fisica di base (sono mancino).
    Elementi che però dovrebbero essere superati dal controller del WiiU.

    RispondiElimina
  12. Magari una soluzione potrebbe essere un pad classico (stile PS3 e 360), ma con in più un touch posteriore, stile PS Vita. Oppure una soluzione alla mighty mouse (si chiama così?) della Apple, con tutta la superficie "touchabile".

    RispondiElimina
  13. Ah dimenticavo: perfettamente d'accordo con Fotone sulle anteprime clonate dai presskit e fatte da gente che non ha provato il gioco oppure che non ne capisce del genere. Io lo noto spessissimo con i beat'em up ("sono stati aggiunti X personaggi", "ribilanciamento", "nuove skin"...).

    RispondiElimina
  14. Anch'io avevo pensato al retrotouch della PSVita, ma mi sa che in quel caso la superficie sarebbe troppo piccola per un controllo efficace in situazioni frenetiche (tipo il touchpad dei portatili).

    RispondiElimina
  15. Yep, l'ho visto e giocato in un paio di occasioni ma non all'E3, dove hanno presentato il multy.

    È sviluppato da Saber Interactive, quelli del discreto Timeshift che si fanno le cose in casa. Il motore grafico, ad esempio, è loro ed è buono, il gioco è - detta alla bruta - Gears of War con la "gravità" alterata e da alterare.
    Fai svolazzare i nemici per sforacciarli o li spatasci a terra, ti difendi dietro barriere distruttibili, sparacchi a gente su altri piani di gravità (tu sul soffitto, loro camminano sulla parete etc.) e passi anche attraverso zone a gravità zero, dove si galleggia nell'aere spingendosi da una barriera all'altra.

    In quanto a immaginario, è un po' troppo supermaschio steroideo/generico per i miei gusti, ma direi che per gli amanti del genere butti sul compentente andante con brio.

    RispondiElimina
  16. Urca, mi sono perso diesi minuti e la risposta è andata in fondo: il soggetto del messaggio qua sopra è Inversion :D

    RispondiElimina
  17. Io a Metroid Prime Hunters cmq ci giocavo col pollice (e il cosetto infilato sul pollice), amica col pennino. Sarà per quello che l'ho trovato comodo, boh... :D
    In ogni caso, abbi pazienza, conquistare la comodità e precisione di mirare/spostare la telecamera con il touch screen, ma per ottenerla rinunciare ai tasti e dover fare cose con i comandi multitouch non mi sembra un gran risultato. :P

    Ma fra l'altro, il Wii U è multitouch?

    RispondiElimina
  18. Ma alla fine i tasti "comodi" da raggiungere mentre si usa la levetta destra sono solo i 2 dorsali, che imho non sarebbero così difficili da replicare con il multitouch (azzonesò, con l'indice ti muovi sullo schermo, col pollice spari, il medio lo mostri alla telecamera frontale e lo usi in multiplayer).

    Invece i pulsanti frontali sono scomodi da raggiungere tanto usando la levetta quanto lo schermo, più o meno.

    Il discriminante di tutto questo discorso è quanto è preciso usare il touchscreen come mouse, che a quanto mi risulta non è mai stato usato così, nemmeno in contesti diversi dal videogioco.

    Se non è MOLTO più comodo rispetto all'analogico, ma solo un'alternativa, allora hai ragione te, tutte cazzate, altrimenti potrebbe essere la caratteristica più interessante del WiiU.

    A Metroid Prime Hunters ci ho giocato un po' anch'io col thumb strap (il cosetto :-), anzi mi sa che l'ho preso apposta per provare a giocarci meglio, ma alla fine il perk "mancino" ha avuto la meglio :D.

    RispondiElimina
  19. Okei, ho appena letto una news in cui Reggie dice che il controller non è multitouch.

    Certo manca un anno e passa all'uscita e potrebbero anche mettercelo, ma tutto questo discorso va bello veloce verso la sega mentale più sfrenata.

    Vai a cagare, Nintendo.

    RispondiElimina
  20. Il cosetto io ce l'avevo attaccato al DS... ci sono versioni del DS che non lo includono nella confezione? :D
    Comunque, il mio problema è che i tasti da azione immediata li voglio costantemente sotto il dito (per esempio sul grilletto, o sulla croce direzionale quando giocavo a Metroid col DS): averli su un touch screen, non so, mi dà l'idea di renderli più scomodi, senza neanche tirare in ballo quanto possa essere scomodo in generale l'utilizzo di "tasti" su uno schermo, senza il feedback tattile eccetera.

    Non so, per me i comandi touch vanno bene come surrogato in situazioni particolari (ho voglia di giocare un FPS sul cellulare mentre sono in autobus) o per interfacce più adatte, tipo un puzzle game, un adventure. Un FPS ce lo vedo infilato a forza, specie poi in situazione da casa.

    Lieto di essere smentito, cmq: io la gestione dell'inquadratura tramite touch, su Metroid, l'ho trovata una gran bella via di mezzo fra analogico e mouse.

    (Del multitouch chiedevo proprio perché mi pareva fosse stato smentito. Fra l'altro, ora che il Galaxy S II mi ci sta abituando, al multitouch totale, tornare indietro un po' mi puzza - e qui viva PS Vita :D)

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordo che i tasti fisici sono meglissimo dei tasti "touch", ma se c'è una direzione in cui l'evoluzione dei videogiochi può andare è quella del miglioramento dei sistemi di controllo, e questa mi sembra un'idea interessante (e sticazzi dirai, è una tua idea. Bè, sì :P).

    Ciò rimanendo sempre in ambito FPS/TPS/tutti quei giochi in cui mouse+tastiera sono meglio del controller classico, dove ormai s'è capito che i motion controller più che un'evoluzione sono un'alternativa, neanche tanto buona.

    Che poi si sta parlando del nulla, visto che lo schermo del WiiU non sarà multitouch.
    Che palle Nintendo, una compagnia che guarda al futuro, ma con i piedi ben piantati a 5 anni fa.
    Non si può nemmeno immaginare in pace.

    ps: il mio DS non aveva il thumb strap allegato. Complotto!

    RispondiElimina
  22. Grazie Surgo per questa mini preview di inversion.

    Sicuramente scopiazza parecchio da gear, però mi piace lo stile e l'idea della gravità.

    Magari non sarà un gioco tripla A, ma ormai mi diverto di più con questi giochi "semplici" che non con i titoloni, forse mi aspetto meno e di conseguenza mi sorprendono di più. Si vede che da vecchio quale sono inizio a essere un pò rinco. ;)

    Di nuovo grazie e spero di ascoltarvi presto. alla prox

    RispondiElimina
  23. Figurati, da quello che dici direi che Inversion potrebbe piacerti. Facile pure che esca una demo che è sempre cosa buona e giusta per provarlo.
    E poi se non ci aiutiamo tra vecchi :D

    RispondiElimina
  24. Miiiiinghia! Gia' uscito e gia' strapieno di commenti. A questo punto arrivo veramente in ritardo. Beh, complice il venerdi' festivo (S. Giovanni a Firenze il 24 di Giugno) ho mancato l'appuntamento. Scarrrrigo subbbito! I miei commenti a fra qualche giorno. Ciauz!

    RispondiElimina
  25. A dire il vero se c'è una cosa in cui il puntatore del Wiimote risulta imbattibile (batte anche il mouse per immersione) sono proprio gli FPS... e non parlo solo di mira a schermo, chi ha giocato il vecchio medal of honor heros in versione Wii lo saprà benissimo cosa intendo,e dimostra che con un po' di inventiva i motion controll potevano essere davvero un ENORME plus agli FPS/tps

    se poi vogliamo andare oltre (wiimote plus -> zelda SS) la cosa migliora ma lì ci vogliono degli investimenti notevoli, e una grande inventiva

    quello che intendo dire è : se devono fare 2 sistemi di controllo spero che il primo sia classico con il tablet in dual analog, con aggiunte/agevolazioni sul touch screen, e che il secondo sia appunto quello con Wiimote+nunchuck

    RispondiElimina
  26. Questione di punti di vista, per me col Wiimote un FPS diventa una roba proprio diversa da un FPS. Il che non significa che sia brutta o pessima da controllare, anzi, ma è una cosa diversa dall'FPS inteso in senso classico, con mirino e inquadratura totalmente integrati fra loro.

    RispondiElimina
  27. Appunto, questione di punti di vista, per quelli che preferiscono il controllo classico ci sarà il dual analog... a me tornare a giocare uno sparatutto con quel sistema dopo 5 anni di Wii mi sa proprio di retrogaming, come se dovessi muovere un personaggio in un mondo tridimensionale con la croce digitale; e non so quanto possa essere comodo doverla muovere tramite touch screen perdendo così il contatto con tutti i tasti di destra...

    RispondiElimina
  28. PS- parlo da videogamer di PC Wii e PS3

    RispondiElimina
  29. Sì, ma non ci capiamo: non sto dicendo che preferisco l'uno o l'altro, sto dicendo che sono praticamente due generi di gioco diversi.

    Con il mouse (e con l'analogico, ma peggio) muovi in sincrono telecamera/sguardo E mirino. Con il Wiimote no, c'è la zona morta, muovi il mirino all'interno di un'inquadratura che muovi in sincrono solo quando allarghi il movimento.

    Questo senza entrare nei discorsi sulla maggior precisione e velocità d'esecuzione garantita dal mouse, perché son discorsi da professionista del railgun, cosa che io non sono.

    RispondiElimina
  30. Si conosco bene la differenza di "mira" tra mouse/pad e Wiimote (e io preferisco il secondo), ma non sono due generi di gioco diversi, sempre FPS rimane, che cazz vuol dire due generi di gioco diversi ? *asd

    d'altro canto nulla vieta di mettere la zona morta a 0 (nei giochi che ti permettono di settarla) in modo che mirino e telecamera rimangano ancorati al centro dello schermo e che muovendo il wiimote vai a spostare tutta la telecamera in modo più deciso, non lo ho mai provato ma si può fare... il bello del wiimote però è proprio riuscire a mirare rapidamente col mirino senza dover muovere la telecamera che muovendosi sposta il punto che vuoi colpire diminuendo la precisione in un certo senso, però per forza di cose va mossa per giocare, e da qui la dead zone non essendoci un secondo analogico

    RispondiElimina
  31. Due generi diversi vuol dire due generi diversi non so come altro spiegarlo. :D

    Il bello del Wiimote - e, per Dio, non sto negando che sia bello - è proprio ciò che a mio parere cambia talmente radicalmente degli elementi base di gameplay da cambiare (quasi, toh) il genere di gioco. Controllare sempre in parallelo telecamera e mirino è ASSAI diverso dal separare le due cose, in termini di approccio al combattimento, e infatti uno sviluppatore serio deve anche modellare il suo gioco, i suoi nemici, la sua I.A. attorno a questo fatto.

    Di fatto, con il controllo via mouse tradizionale, puoi muoverti liberamente e fluidamente mentre spari, salti, ti giri, attacchi. Utilizzando il Wiimote (perlomeno in "modalità" zona morta) perdi una parte dell'elemento di movimento, nel momento in cui combatti, perché muovi il mirino ma non la telecamera.

    RIPETO: non sto dicendo che sia necessariamente meglio o peggio, sto dicendo che cambiano radicalmente le dinamiche.

    Sul fatto che il mouse perda di precisione rispetto al Wiimote, scusa, ma un asd ce lo metto io. Tutti i sistemi di motion control che ho visto e provato fino a oggi, per quanto mi piacciano da matti in termini di coinvolgimento fisico e di cose specifiche che puoi fare solo utilizzandoli, sono ben lontani dalla reattività e dalla precisione offerta da un buon mouse. E parlo da persona che col PC ci gioca il meno possibile, per inciso.

    RispondiElimina
  32. Finito di ascoltare ieri sera, fantastico! Frase del podcast: "stavo piluccando il vomito di Gioepep!" ahahah! Mitico Fotone! Bellissima la sezione finale con le audio registrazioni dei tre. Giopa ma che schifo mentre pisci! XD

    Riguardo agli fps, dico la mia. La miglior cosa senza se e senza ma e' il mouse+tastiera. Non ci sono seghe, e' troppo la meglio soluzione per precisione e liberta' di movimento/puntamento. Secondo ci metto il pad con doppio analogico. I primi anni (quando sono passato da PC a console) e' stato un po' traumatico il passaggio ma alla fine ci si abitua e si riesce anche a fare delle discrete cose. Il wiimote (o il move) e' proprio un'altra roba.

    RispondiElimina
  33. hola boys,
    altra domanda: qualcuno (magari Fotone) ha provato l'head tracking in forza? come va?

    RispondiElimina
  34. IO, IO, IO! Lopprovato e secondo me... insomma.
    Nel senso: in teoria funziona. Poi mi siedo io, ma funzionava un po' a singhiozzo, nel senso che per guardarmi attorno dovevo girare la testa più del necessario, e farlo più volte perchè agisse bene.

    Ma poi, vorrei sottolineare l'assurdità della feature: giro la testa per guardare chi mi sorpassa (o chi sto sorpassando) e va bene, ma devo continuare a guardare lo schermo, con un angolo testa/occhio assurdo. Alla fine è una roba che ha senso solo sul triplo schermo. Col mono schermo escono gli occhi dalle orbite e ci si sente scemi.

    Davvero, con la testa tutta a destra e lo sguardo ancora al centro: mah.

    RispondiElimina
  35. Uncharted: Golden Shower sarà fantastico..
    Previsioni per Uncharted 3: Drake's Erection?

    RispondiElimina
  36. @Bruno: suppongo di si, ma in fiera era quel che era.

    RispondiElimina
  37. NO dai... dual analog meglio del puntatore non si può proprio sentire... Io che dopo PS2/GC sono passato direttamente al Wii, mi son giocato un paio di FPS lì e poi sono tornato a giocare su PS3 dico con certezza ASSOLUTA che l'immediatezza che hai col Wiimote non ha proprio paragoni, tornare a mirare con le levette è proprio l'ultima cosa che voglio, e non sono l'unico a pensarla così, fai un giro in qualche forum e parla con persone che lo hanno provato approfonditamente questo sistema di controllo...

    Sul mouse ci si potrebbe discutere, ma lì si va a gusti, io potrei dire che il mouse è irrealisticamente eccessivamente preciso, ma questo non è per forza un difetto, potrei dirti che su PC/console hai il tasto per trattenere il respiro in modalità cecchino, mentre col wiimote il respiro devi trattenerlo nella realtà per tenere la mano più salda possibile, e questa è solo la prima cosa che mi viene in mente sul momento

    Quello che dico comunque non è mouse-cacca (invece il dual analog si, è cacca obsoleta negli FPS/tps) quello che voglio dire è che spero con tutto il cuore che se devono fare un doppio schema di controlli spero che uno sia quello innovativo col TS e l'altro sia quello tramite Wiimote, se poi vogliono farne un terzo con dual analog che lo facciano pure, ma non vorrei ritrovarmi a giocare per forza con una grafica e next-gen (manco troppo forse) e gameplay reso OLD dal dual analog

    Sul head tracking di forza do un parere personale: mi pare poco funzionale per gli stessi motivi detti da fotone, anche se io non lo ho provato, ma dai video mi pareva avesse quel difetto

    RispondiElimina
  38. Sì, ecco, io invece voglio dire che fin dall'inizio non ho sostenuto che il mouse sia meglio del Wiimote e non ho presunto tu sostenessi il contrario. Semplicemente, ripeto, per quanto mi riguarda sono proprio due cose diverse, per i motivi spiegati.

    RispondiElimina
  39. Il futuro del mirino negli FPS è l'head tracking.

    auguri Fot1!

    RispondiElimina
  40. fotone... http://www.donzauker.it/wp-content/uploads/2007/10/logo-x-sito.jpg

    per l'head tracking negli fps dico solo LOL...
    la cosa più innovativa vista su console per gli FPS è solo il meccanismo tramite giroscopi visto su Wii U, che era stato inventato col 3DS e poi ripreso da sony in psp vita, ma bisogna vedere quanto è comodo "girare su se stessi"

    RispondiElimina
  41. Sì, senza contare che secondo me dopo un tot giocare muovendo 'sto coso in giro in maniera frenetica (vale sia per Wii U che per Vita) diventa piuttosto stancante. A 'sto punto era meglio quel casco che avevo provato a uno SMAU tipo dieci anni fa e che funzionava in maniera sorprendente...

    RispondiElimina

cookieassistant.com