mercoledì 3 marzo 2010

Outcast: Chiacchiere Borderline - Episodio 01

Terrorizzato dall'annuncio di Sonic the Hedgehog 4, lo staff di Outcast si riunisce attorno a un falò e prova a sdrammatizzare raccontandosi storie dell'orrore. Ed è così, mentre un Bortolotti si assenta un attimo per investire un povero ciclista e un Antonelli affoga nella melma della (non) connettività abruzzese, che nasce il nuovo Outcast. Un Outcast snello, frizzante, croccante, velocissimo e sviluppato da Dimps, ma per conto di Sonic Team.

In questo episodio:
Outcast, le novità [00:42], Sonic the Hedgehog 4 [04:39], i protagonisti timidi [10:30], il Millennium bug di PlayStation 3 [19:47], il marketing di Heavy Rain fa male ai videogiochi [24:32], gli sviluppatori indie sono antipatici [34:23], l'ennesima stronzata di Peter Molyneux [50:25], siamo tutti dei pipponi [55:36], così poco tempo, così tanto da videogiocare [63:52].

Soundtraccia: Losing Hope - Paolo Giacci / Outcast - Andrea Babich / Title Screen - Sonic The Hedgehog OST / Yesterday of Tomorrow - Paolo Giacci / Star Light Zone - Sonic The Hedgehog OST / Marble Zone - Sonic The Hedgehog OST

Modi per ascoltarci:
Outcast su iTunes
Il link diretto all'mp3 di questo episodio

--

Per contattarci:
Scrivi ad Outcast - outcastlive@gmail.com
Il blog di Andrea Babich: The Babich Playground
Il blog di Andrea Maderna: L'Edicola di giopep
Il blog di Elena Avesani: Puffetti rosa
Il blog di Lorenzo Antonelli: Bunker
Il blog di Luigi Marrone: E-Self Electronic Self
Il blog di Mattia Ravanelli: Zave's


26 commenti:

  1. Mancare il podcast è stato un peccato, ma investire i ciclisti è sempre un piacere.

    RispondiElimina
  2. Non avevo sentito la sigletta di Bisboch. Modern Bisboch Beck Guilt.

    RispondiElimina
  3. Sì. Beck-amore. Anche ascoltare il nuovo dei Gorillaz. Ma è una sigla demo che crescerà quando a bortolotti passerà il ciclo. Quello del ciclista.

    RispondiElimina
  4. Bella puntata ;) un pò corta, ma almeno dovrebbe aumentare la frequenza.
    Per favore togliete maderna in modalità chat erotica.
    Fleym

    RispondiElimina
  5. Che poi, "un po' corta", sticazzi, abbiamo comunque fatto un'ora e un quarto, è quasi lunga come l'episodio tre del vecchio Outcast. :D

    RispondiElimina
  6. Si, comunque per il cazzo nero!!!
    E prima mi muore il cane e non posso esserci.
    E poi non mi va internet che sento tutto una merda.
    Abbasso me stesso, abbasso.

    RispondiElimina
  7. L'importante è che tu ci sia a parlare dei cazzi di Dante nel magazine.

    RispondiElimina
  8. Finalmente!! Non vedevo l'ora. E anche se vedo l'ora e mi rendo conto che fra 6 ore debbo alzarmi e partire, non posso andare a dormire senza ascoltare prima OC :)

    RispondiElimina
  9. Riguardo la scena indie, ritengo la loro "chiusura", l'astrusità programmatica delle loro proposte, sia la loro ragion d'essere. Se gli sviluppatori indie provassero a fare qualcosa di convenzionale - quindi, di mainstream - verrebbero automaticamente affossati dalle produzioni miliardarie che affollano quel campo. Buona parte degli esperimenti indie risulterà in tal senso fine a se stessa, ma è la condizione necessaria affinché sorgano nuove idee; esse, in un secondo momento, confluiranno nel mainstream, addomesticate - lì sì - in una formula molto più accessibile.

    RispondiElimina
  10. Sì, il discorso è ampio, c'è modo e modo di essere "chiusi" e per essere non convenzionali non è obbligatorio sputare in faccia al tuo pubblico. Tant'è che molti non lo fanno. Che poi ci sia chi apprezza farsi sputare in faccia, per carità.

    RispondiElimina
  11. itunes si rifiuta di scaricare ...

    RispondiElimina
  12. Sì, purtroppo l'hosting ci ha tirato un brutto tiro e l'ha fatto il giorno in cui sono partito per San Francisco. O gli altri riescono a risolvere, o siamo down fino a lunedì. :(

    RispondiElimina
  13. Cacchio, fate piegare in due dalle risate. Ma il prossimo podcast a quando?

    RispondiElimina
  14. Se non ci sono inconvenienti fra una settimana.

    RispondiElimina
  15. La situazione in cui gli sviluppatori sputano in faccia al proprio pubblico è estremo e non conosco casi del genere. Le robe indie che ho provato erano sì *meno* accessibili dei prodotti mainstream, ma mai totalmente non-fruibili. A parte forse il citato - da voi nel podcast - "The Path", che ho appena provato, mi fa cagare, e vabbeh. Comunque, ho un problema col podcast. Sull'autobus, mentre vi ascolto nelle cuffiette, la gente mi vede e sente ridere, perciò mi guarda strano, forse pensa che sono pazzo. Cosa si fa in questi casi?

    RispondiElimina
  16. No, beh, ma infatti il discorso è su un certo tipo di approccio, non su *tutta* la scena indie. Non c'è nulla di male ad essere meno accessibili, ci mancherebbe.

    Per le risate, goditele: se stai ridendo e gli altri no, stai meglio di loro. :)

    RispondiElimina
  17. Peraltro c'è da dire che "The Path" non è fruibile dacché, in un certo senso, tematizza quella fruibilità. Ossia: diamo per scontato che, in quanto giocatori, dobbiamo sempre fare ciò che dice il gioco. E se per una volta tale regola, apparentemente sacrosanta, non valesse? Non so. Nonostante come gioco non mi piaccia, "The Path" acquista un certo valore se consideriamo come gli autori abbiano mirato a "smontare il giocattolo". Cioè, lo apri, strappi via le molle, poi grazie al cazzo che non funziona (non è fruibile): però, in compenso, ti sei levato la curiosità di guardare che c'è dentro. E poi, in altri ambiti, non è certo una novità, quella di mettere a dura prova la pazienza dello spettatore: ve lo siete mai visti un film di Warhol, per dirne uno?

    RispondiElimina
  18. Altro che sputare in faccia, quello ti urina proprio in bocca XD. Comunque, mi fa riflette il fatto che negli store digital delivering, di solito, la categoria "indie" va a braccetto con quella "casual". Non mi è chiaro da cosa abbia origine tale associazione ma, come dire, in un certo senso, mi inquieta :D.

    RispondiElimina
  19. No no, ma calma: che in The Path la cosa sia voluta e "a tema" mi sembra abbastanza evidente e se vogliamo pure interessante. Resto però dell'idea che si potessero ottenere risultati simili e trasmettere messaggi simili senza pisciare in bocca. :)

    Che poi lo si faccia in tutte le forme espressive, figurati. Infatti è una notizia per modo dire, il fatto che ci si pisci in bocca anche nel videogioco.

    RispondiElimina
  20. Riguardo Sonic 4, non mi ricordo più che si diceva nel podcast O_O. Me lo vado a risentire. Comunque, ho visto le prime foto trapelate qua e là nel web, e mi pare na bella minchiata per strappare soldi ai fan. Per dire. Hanno ripreso il Green Hill Zone del primo Sonic praticamente uguale, solo peggiorando, in relazione al contesto tecnoludico coevo - lol, rigurgiti bittantiani - il comparto estetico. Spero nonostante l'inutilità dell'operazione, venga fuori un giochino decente - perché c'è anche il pericolo, così come avviene a scuola, che gli sviluppatori non sappiano neppure copiare.

    RispondiElimina
  21. Uff. Ma sbaglio o di nuovo non funziona più un cazzo?

    RispondiElimina
  22. Sì, infatti, giopep, come dici te, in "The Path" la modalità di fruizione è assunta come tema (narrativo, se vogliamo) e ciò è evidente. Ho rimarcato la cosa solo perché tentavo di esprimere che la fruizione finisce per essere poco soddisfacente, pretenziosa e vacua, proprio perché è assunta come tema della fruizione stessa: per la serie "il piano interattivo di questo gioco è il piano interattivo dei giochi nel suo complesso", ovvero, una sua problematizzazione. E se il gioco di per sé, in quanto gioco, tradizionalmente inteso, fa cagare, ciò è un po' il prezzo da pagare per avere un medium in grado di riflettere su sé stesso; cosa che dovrebbe costituire un segno della sua maturità, credo; cosa che avviene ormai storicamente altrove senza nessuno si scandalizzi o taccia gli autori di elitarismo fauto e coatto. Peraltro, se vogliamo, "The Path" ha anche un grande pregio, che mi pare dalle vostre parti (mi riferisco alle puntate precedenti del podcast) apprezziate molto (e su cui mi trovate estremamente d'accordo): almeno per veicolare/indagare il "tema" a cui ci stiamo riferendo, il titolo 'Tale of Tales' usa strumenti propri del mezzo videoludico, non abbraccia di peso stilemi caratteristici di altri linguaggi (come avviene in molti RPG, per dire). Cioè, potremmo tirare in ballo la metareferenzialità, una volta tanto non riferita ad un film mancato di un regista mancato (ogni riferimento a Kojima è puramente voluto). Se sto dicendo delle banalità, mi scuso ^___^"

    RispondiElimina
  23. In sostanza, quel che voglio dire è che il videogioco è un ambito dove se fai qualcosa al di fuori dei canoni, divieni immediatamente un fenomeno. Nel bene e nel male: per alcuni sei una merda con, per giunta, la puzza sotto al naso; per altri sei Gesù Cristo. Cioè, spero si superi presto questa situazione che mi pare vincolata alla scarsa maturità del mezzo e alla sua collocazione sociale da sempre "anomala" (mi riferisco alla giovinezza della maggioranza dell'utenza, che fa sì il gioco sia bruscamente etichettato come semplice roba per bambini, agli occhi dei poco informati, che costituiscono ahimè il grosso dell'opinione pubblica; con tutti gli annosi disagi ciò può arrecare al mondo videoludico - censure, luoghi comuni sulla stampa generalista, etc.).

    RispondiElimina
  24. Ora che ci penso la capacità dimostrata da "The Path" di esprimere il "tema" tramite mezzi proprio del medium, è un aspetto su cui tu stesso chiaramente insisti all'interno dell'ultimo podcast XD. Beh, era un'idea così bella che senza rendermene conto l'avevo interiorizzata ^___^"

    RispondiElimina
  25. Ma DILLO CHIARAMENTE che vorresti essere invitato ad una puntata di outcast, senza sti inutili wallZ of text e senza fare e-sucking a giopep. Evita di reprimerti fa male - e specialmente quando hai mangiato chili di farinacei - nes pa? u.u/

    RispondiElimina
  26. LOL. Ma chi è sto rosicone anonimo? Dove lo vedi sto e-sucking poi, mah... Ad uno non può piacere una cosa che automaticamente deve essere lecchino. Almeno ti firmassi, potrei prenderti un minimo in considerazione. Così sei solo ridicola aria fritta rosichevole.

    RispondiElimina

cookieassistant.com