martedì 7 settembre 2010

Outcast Reportage: GDC Europe 2010

Le seghe mentali hanno vita lunga e noi lo dimostriamo raccontandovi, con quasi un mese di ritardo, la Game Developers Conference Europe 2010. Un bel coacervo di riflessioni, girotondi e - ovviamente - seghini sulla sorella minore della fiera più bella che c'è. E ricordate: uno.

In questo episodio:
* Introduzione:
GDChE? [02:15]

* Seghe mentali:
Cinema e videogiochi [02:55], Kane & Lynch 2 ha preso 1 su Destructoid [11:15], il keynote di Warren Spector [15:46], David Cage parla dello sviluppo di Heavy Rain [21:54], Alan Wake: inchiostro e camera a spalla [29:16], la storia di Guerrilla Games: Hermen Hulst si parla addosso [33:20], Ray Muzyka, Greg Zeschuk e la nascita di Bioware [36:12], messaggio promozionale [38:05], Red Steel 2 e quel fenomeno di Jason VandenBerghe [39:25], Kinect sì, Kinect no, Kinect muori [50:06], la filosofia sadica di Limbo [53:00], il tao del game design [55:32], GDC über alles[61:04]

* Post Scriptum:
Ualone a Colonia [66:47]: Achievement [68:06], la Gamescom che fa bene che fa male (Mindjack [89:00], Magic: The Gathering Tactics [90:15], Marvel vs. Capcom 3 [92:10], Fallout: New Vegas [92:15]), divagazioni sul giocare di ruolo applicato agli Achievement ma non solo [93:15]

Soundtraccia: Still Alive - The Gifford Children's Choir / The History Of Everything - Barenaked Ladies

Modi per ascoltarci:
Outcast su iTunes
Il link diretto all'mp3 di questo episodio

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9 commenti:

  1. L'idea di Cage di mettere il suo nome prima di tutto per dare una certa idea di autorialità la porta avanti Tim Schafer da un sacchissimo e mi pare buona :)
    Se poi gli sviluppatori citano così tanto Metacritic la ragione è semplice: i publisher gli danno (o negano) eventuali bonus molto spesso basandosi proprio su quello, la cosa quindi gli sta a cuore non poco :)

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  2. Sì, il fatto dei bonus volevo menzionarlo mentre ne parlavamo, ma poi m'è passato di mente. Ma non è necessariamente quello, voglio dire, dubito che uno sviluppatore indie si becchi un bonus da se stesso. :D È che proprio ormai è diventato in qualche modo un metro di quanto il tuo gioco è piaciuto, quasi un vanto.

    Che da un lato è assurdo, perché di fondo ti stai gasando per la valutazione di una ventina di persone quando poi magari a centinaia di migliaia il gioco ha fatto cacare, dall'altro in un certo senso fa piacere. :D

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  3. Ah sì, che sia assurdo sono d'accordo con te, però con tutti i suoi limiti è comunque un metro riconosciuto (o meglio comprensibile) da tutti quelli del settore. Se vuoi dire che il tuo gioco è piaciuto e vuoi evitare di dirtelo da solo tipo "Oh a me e al mio amico il nostro gioco piace un casino" alla fine punti a quello che è un modo "diretto" per quantificare quanto è piaciuto quantomeno a quella che è la critica di settore. Che poi sia composta da gente come te o me è una croce che, poveretti, che gli vuoi dire? :D

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  4. Per non parlare della gente che mette 1.

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  5. Meno male che poi al mondo per ogni maligno che mette 1 c'è anche un coglione che mette 11 su 10 :D

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  6. Chissà se al mondo ci sono più maligni o coglioni.

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  7. E' dura, durissima, spesso i due gruppi si sovrappongono. Come dimostrano le stroncature a base di 7.

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  8. "Surgo ha detto...
    Meno male che poi al mondo per ogni maligno che mette 1 c'è anche un coglione che mette 11 su 10 :D"

    Aahahah mi hai cappottato. XD

    Bel reportage (mi son interessato così poco alla kermesse di Cologna che ignoravo fosse stata preceduta da una GDC Europea) e bella anche la parte Ualonica con un paio di aneddoti sul mondo degli achievements che mi mancavano (tipo il sito del re dei ner.. ehm degli "accumulatori"! )

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  9. Mentre ascoltavo le varie "classi" di nerd degli Achievement/trofei che descriveva Ualone, mi son chiesto "chissà se c'è una classe anche per lui". :D

    Comunque avete ragione, più fate i coglioni (nel senso buono del termine, ovviamente :D ) più la puntata piace.

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